Dolci ed altri Pasticci

Pan di Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buba diop
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza ombra di dubbio, dati gli ingredienti è tra i prodotti più "semplici", ciò non toglie che ci vogliano tutti i passaggi fatti in maniera impeccabile, altrimenti si compromette òa buona riusicta del prodotto.Esistono molte tipologie di PDS, con più o meno zucchero, con più o meno albumi o turli, col burro, col cacao e via dicendo; ognuna però necessita di un requisito fondamentale: "L'ARIA"Il processo di montatura non dev'essere nè troppo lento (altrimenti non si igloba l'aria necessaria per far crescere il PDS), nè troppo veloce (si rischia che le bollicine di aria che si sono formate si rompano e non si raggiunge la consistenza voluta).


    jpg


    Ingredienti


    Per il Pan di Spagna:



    - 250 g Uova
    - 150 g Farina 00
    - 175 g Zucchero
    - 50 g Fecola di patate
    - Vaniglia




    Procedimento:

    1. Riscaldiamo le uova con lo zucchero fino a circa 45/46° in un pentolino per migliorarne la capacità di inglobare aria (possiamo accorgerci che sono calde se immergendo un dito il composto risultasse caldo). Una volta a temperatura mettiamo tutto a montare.

    2. Setacciamo in una ciotola la farina assieme alla fecola.

    3. Imburriamo una tortiera con un po' di burro e si ricopriamola con un velo di farina. (un uso eccessivo di farina e burro, farà si che si formi una "pastella" sul fondo che farà staccare con più difficoltà il Pan Di Spagna).


    Cottura:
    180° per circa 15/18 minuti

    jpg


    jpg
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2012, 12:35   26 views
  Share  
.